Quale è l’intruso? [ Which one doesn’t belong?]

Generalmente noi docenti del secondo ciclo, ci aspettiamo che i nostri studenti argomentino le loro scelte, descrivano le strategie risolutive impiegate, commentino la soluzione trovata e ci mostriamo delusi quando verifichiamo che le capacità di argomentare sono scarse o molto carenti: tale competenza non è affatto scontata,  è uno specifico compito di tutte le   discipline coltivarla e farla maturare nel singolo studente e nel gruppo classe, a cominciare dalla scuola primaria.

Un aiuto efficace ci è fornito dall’attività di gamification WODB (Which One Doesn’t Belong?) ossia “Chi è l’intruso?”

Si tratta di una attività adatta a tutti i livelli scolari, ovviamente con un contenuto adeguato al percorso della classe.  Alla Lim si propone una tabella con quattro elementi con caratteristiche comuni e si richiede a ciascuno studente o a coppie,  di individuare, tra i quattro, l’elemento difforme dagli altri, fornendo una motivazione scritta in un tempo stabilito (3-5 minuti); il passo successivo è un confronto  orale all’interno della classe. Sarete sorpresi dalle risposte: non c’è un’unica risposta esatta perchè diversi sono i punti di vista con cui si osserva la sequenza e a volte non prevedibili a priori, ossia in fase di progettazione dell’attività. . Per capire meglio,  consideriamo per esempio la quaterna seguente [immagine dal sito https://wodb.ca/ ]

Lanciate alla classe la sfida “Chi è l’intruso?”

E’ probabile che:

  • qualcuno scarterà il 43 perché non è un quadrato perfetto, oppure perché è l’unico numero primo, oppure perché la cifra delle decine è ,maggiore di quella delle unità
  • qualcuno dirà il 9 perché è l’unico numero con una sola cifra, oppure perché è l’unico numero per cui la somma delle cifre non è 7
  • qualcuno scarterà il 16 perché è l’unico pari ……

Ma potrebbero scaturire altre risposte a cui inizialmente non avevate pensato. Come già detto,  le risposte sono tutte accettabili, purché logicamente e correttamente argomentate. Sul sito https://wodb.ca/ si trovano numerose proposte organizzate per categorie: numeri, grafici, forme.  Per il secondo ciclo, i moduli dei grafici sono particolarmente interessanti perché per individuare l’intruso si deve mostrare accuratezza di linguaggio al fine di  descrivere le caratteristiche dell’ elemento incoerente con il resto.

Il seguente esempio è proposto da Simon Greg ai suoi followers 

https://twitter.com/Simon_Gregg/status/1205496683343286272 

Qual è l’intruso?

Si tratta di un esempio realizzato con i “pattern blog”; l’autore  ha lanciato la sfida in un post di Twitter ricevendo numerose e interessanti risposte che si riferiscono:

  • al numero di colori delle forme
  • al tipo o al numero di blocchi di cui è composta la forma
  • all’assenza di simmetrie (la forma in basso a sinistra non ha simmetrie assiali)
  • alla modalità di costruzione della forma (per esempio la forma in alto a sinistra è l’unica che si ottiene con un unico blocco tramite rotazione di centro un vertice del blocco e ampiezza 60°)

Dal sito https://wodb.ca/  si possono recuperare numerosi altri esempi, ma potete realizzarli in proprio o farli  creare ai ragazzi a gruppi per una sfida di classe. 

Se fate qualche esperienza,  scrivetemi: mangiarotti.aurora@gmail.com

Aurora Mangiarotti

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