INaturalist, è una app utilizzata in tutto il mondo da curiosi e appassionati della natura, per condividere foto e osservazioni su animali, fiori, piante, funghi,….. Si scarica l’app sul proprio cellulare e ci si registra gratuitamente, oppure si va sul sito https://www.inaturalist.org/
Quando fate un incontro di particolare interesse, un insetto, un fiore, un fungo, fotografatelo e caricate l’immagine nella vostra bacheca (avrete in questo modo effettuato un’osservazione). Se non conoscete il nome dell’essere vivente che avete fotografato, iNaturalist propone diverse opzioni tra cui scegliere un tag identificativo. Utenti più esperti potranno confermare o suggerire eventuali modifiche.
Sul sito https://www.inaturalist.org/ è presente anche una sezione progetti. Ciascun progetto raccoglie le osservazioni degli aderenti per monitorare parametri come la biodiversità di una specifica area geografica. In questo modo i cittadini, svolgono vere e proprie attività di Citizen Science. Un esempio di progetto è “La città nascosta” nato per diffondere la conoscenza della natura urbana delle città di Cesena.