Ogni utente della piattaforma ha un profilo di accesso caratterizzato da utente, password che gli consente di accedere a funzionalità personalizzate in base al suo ruolo e alla sua mansione.
I ruoli implementati nella piattaforma attualmente sono:
- Docente
- Assistente amministrativo
- Collaboratore Scolastico
- DSGA
- Dirigente Scolastico
Per ogni utente è infatti possibile definire l’accesso ai moduli/aree del software e, in particolare, è possibile inibire l’accesso, abilitare solo alla consultazione, abilitare alla modifica e inserimento. Gli utenti abilitati all’accesso all'area 'Abilitazione accessi operatori' trovano la funzione nel menu a destra come mostrato in figura.
Le funzionalità
La figura seguente mostra le funzioni che si possono avere accedendo a quell'area.
- Inserire un nuovo utente
- Modificare il profilo dell’utente o eliminarlo
- Esportare i dati degli utenti in formato xls
- Caricare contemporaneamente più utenti
Modifica/Elimina
Accedendo al collegamento modifica/elimina, verrà mostrata la seguente scehermata, con l'elenco degli utenti e tre funzionalità attive:
- modifica utente
- elimina utente
- invia di nuovo le credenziali a un utente
Inserisci nuovo
Accedendo al link Inserisci nuovo utente è possibile inserire un nuovo utente. I dati necessari sono mostrati in figura, nel riquadro arancio sono raggruppati tutti i dati anagrafici e lavorativi dell'utente, mentre nel riquadro viola sono inseriti tutti i parametri che regolano e personalizzano (oltre al ruolo) l'accesso alle varie aree della piattaforma.