La parte gestionale dell'area Richieste viene effettuata dalla segreteria, dal DSGA e dal DS con differenti funzionalità.
Vediamo rappresentato nel diagramma di flusso seguente le attività gestionali, il loro ordine e a chi competono.
Per prima cosa occorre accedere all'area Richieste premendo nel link nel menu.
Succesivamente, la segreteria o il DSGA o direttamente il DS possono stabilire quali moduli rendere disponibili per la compilazione dell'utenza accedendo al link Abilita singoli moduli. A questo punto come mostrato in figura vengono abiitati singoli moduli mettendo la spunta.
A questo punto il personale di segreteria amministrativa (a cui deve essere abilitato nel pannello Abilitazioni accesi operatori ponendo uguale a 1 la voce Supervisione richieste) ha la possibilità di accedere al link Visiona richieste, come mostrato nella figura seguente.
Si puo' vedere come in figura, viene mostrato l'elenco delle richieste ancora da approvare e il personale ha la possibilità di mettere un commento e apporre una spunta per presa visione. Questo puo' essere considerato un primo filtro con utili indicazioni per il Direttore e il Dirigente. A questo punto interviene la parte di autorizzazione che, per il personale ATA richiede autorizzazione sia del DS sia del DSGA, mentre per il personale docente richiede solo quella del DS.
Quando il DSGA oil Ds entrano, qualora ci fossero delle autorizzazioni da fare sono subito evidenti nella homepage come mostrato in figura e sono comunque accessibili nell'area Richieste dal link Richieste da autorizzare.
Come mostrato è possibile vedere ogni richiesta (link: Visualizza richiesta) e inserire lo stato scegliendo tra "Non ancora autorizzato", "autorizzato", "non autorizzato". A questo punto è possibile Salvare in bozza