Se viene abilitata l'area "Incarichi e registri", l'operatore abilitato all'amministrazione di questa sezione potrà gestire il conferimento di incarichi al personale e la conseguente generazione di registri firma che dovranno essere compilati dal personale che riceve l'incarico.
Cliccando sulla voce "Incarichi e registri" nel menu "I miei servizi", viene visualizzata la pagina:
La prima operazione da compiere è quella di stabilire le tipologie di incarichi da conferire, attraverso la prima voce di menu:
Nella seconda parte della pagina si deve indicare la tipologia dell'incarico, la data di scadenza per la compilazione dei registri, selezionare l'anno di riferimento e scegliere se accompagnare l'incarico con un elenco di mansioni. In questo caso le mansioni vanno dettagliate nell'ultima area di testo.
Dalla stessa pagina è possibile modificare tipologie già create, cliccando sull'immagine si accede alla pagina di modifica:
Quando invece si clicca sull'immagine la definizione di incarico potrà essere utilizzata per conferire un preciso incarico ad una persona. Quando la definizione non è più necessaria è possibile archiviarla con il pulsante ; sarà comunque accessibile all'operatore per un futuro riutilizzo. Il pulsante permette infine di creare un duplicato della definizione di incarico a partire del quale, con opportune modifiche, se ne può generare una nuova.
Una volta create (e pubblicate con il pulsante ) le definizioni di incarico, è possibile attribuire i singoli incarichi alle persone con la voce di menu "Gestione incarichi e registri". Si accede in questo modo alla pagina:
Per inserire un nuovo incarico è possibile selezionare, in fondo alla pagina, la tipologia di incarico già definita, la persona cui conferire l'incarico, e il numero di ore attribuite all'incarico.
Dopo aver cliccato sull'ultimo pulsante "Salva modifiche", il nuovo incarico comparirà nella parte superiore della pagina. Questo può, in caso di necessità essere cancellato con il pulsante oppure confermato con il pulsante "Genera incarico".
Quest'ultima operazione genera un file pdf contenente l'incarico:
Il file viene nello stesso tempo inviato, per la protocollazione, all'indirizzo di posta della scuola indicato nei parametri generali della piattaforma e contemporaneamente reso visibile al destinatario dell'incarico che può, da quel momento, compilare il registro delle attività connesse all'incarico.
Una volta che i registri vengono ultimati e chiusi diventeranno ricercabili e visibili all'amministratore della sezione attraverso la voce di menu "Cerca i registri", che porta alla pagina di ricerca dei registri compilati: